Il regolamento CE 561/2006 definisce attualmente le normative vigenti in tutti gli stati membri dell’Unione Europea sui tempi di guida/riposi degli autisti di autobus.
Rispettiamo rigorosamente queste norme e in caso di bisogno, impieghiamo per tragitti lunghi anche due autisti. Potete dunque stare tranquilli: al volante dei nostri autobus ci sarà sempre un autista “riposato”.
Il regolamento CE 561/2006 | nel dettaglio: |
---|---|
Interruzione dei tempi di guida | A. minimo 45 min. dopo 4,5 ore di guida B. è ammessa la suddivisione in una pausa di 15 min., seguita da una pausa di 30 minuti |
Tempo di guida giornaliero | A. massimo 9 ore B. è ammesso l'aumento a 10 ore due volte la settimana |
Tempo di guida settimanale | A. massimo 56 ore alla settimana B. massimo 90 ore (in due settimane consecutive) |
Tempi di riposo giornalieri | A. minimo 11 ore B. è amessa la suddivisione in 2 periodi. In tal caso le ore di riposo devono tuttavia essere almeno 12. Si possono fare prima 3 e poi 9 ore C. per 3 volte tra 2 tempi di riposo settimanali, è ammesso un tempo di riposo giornaliero ridotto. Non è più prescritta alcuna compensazione! D. in caso di viaggio con più autisti, almeno 9 ore entro un intervallo di 30 ore |
Riposo settimanle | A. minimo 45 ore, compreso un riposo giornalerio B. è ammessa la riduzione a 24 ore, ma entro 2 settimane deve essere rispettato minimo quanto segue: a) 2 periodi di riposo di 45 ore, oppure b) 1 periodo di riposo di 45 ore con, in aggiunta, un periodo di riposo di almeno 24 ore (è necessaria la compensazione entro 3 settimane) C. il periodo di riposo settimanale deve essere inserito dopo sei periodi di 24 ore (non è più ammessa alcuna eccezione!) |